emporiosostenibile degni sport ferridamontagna
1 2 3 4

menunatura-itinerari Proposte Eventi Equipaggiamento Sport Flora e Fauna Parchi Territorio

menustoria

menudormire

menuatavola

Attività

Escursionismo

Le infinite possibilità che la Marsica offre fanno di questo territorio un vero e proprio paradiso per l'escursionismo. Con tre parchi a poca distanza uno dall'altro si hanno a disposizione centinaia di sentieri per tutti i gusti. Dalla semplice passeggiata all'aria aperta alle sfide della vette, dalla scampagnata ai trekking di più giorni. Si può vivere nella natura godendo di tutti i comfort oppure tuffarsi nell'ambiente selvaggio per giorni, dormendo in rifugi o campeggiando sotto le stelle. D'inverno, quando i rumori del bosco sono attutiti dalla neve, si possono seguire, con ai piedi le ciaspole, le tracce dell'orso e del lupo, del camoscio e del cervo. Camminando in natura si possono osservare le stelle (l'associazione mette a disposizione degli associati un buon telescopio), oppure godere della rigogliosa e caratteristica flora.

Molti di questi sentieri sono percorribili in mountain bike e a cavallo.


Passeggiate Artistiche

Ethnobrain organizza per i propri soci passeggiate che hanno come tema principale la scoperta delle meraviglie artistiche della Marsica. Dalla preistoria ai giorni nostri, le testimonianze che ci giungono dai vari periodi storici ci raccontano di un popolo pulsante e fiero, vissuto da sempre in simbiosi con l’ambiente che lo circonda. L'imponenza del lago Fucino, prosciugato verso la fine dell'800 ad opera del principe Alessandro Torlonia, porta ancora, su quelle che furono le sue sponde, le testimonianze di tutte le culture che vi abitarono. Venerato e temuto come un dio, ha dettato per millenni i ritmi della vita nella Marsica. Ancora oggi, che dal suo letto le acque sono state prosciugate, il Fucino continua ad essere protagonista. Le terre fertili che vi si trovano, insieme al duro lavoro dei contadini, ci regalano prodotti di altissima qualità.

Degne di nota sono anche le chiese. L’influenza di Roma, reinterpretata e resa unica dagli artisti locali, ci ha lasciato in eredità un patrimonio di inestimabile valore. Nascosti tra le stradine di paesi arroccati o posti in alto a dominare il territorio, i luoghi di culto rimangono la testimonianza di un fervore culturale ancora palpabile. Le passeggiate organizzate da Ethnobrain sono pensate come esperienze totali. Il minuzioso lavoro di ricerca e i contatti con le realtà locali danno la possibilità di camminare nella storia, partendo dalla notte dei tempi fino ad arrivare ai giorni nostri. Ogni particolare è pensato per coinvolgere tutti i sensi: visite guidate, salutari passeggiate, contatto diretto con le culture locali, cucina tipica.


Montagna e Benessere

La più bella palestra del mondo.

(foto)

La ricerca di se stessi, immersi nel meraviglioso scenario delle montagne Abruzzesi.

(foto)

Full immersion di Pilates, Bioenergetica, e antiche tecniche orientali di respirazione tenute da personale qualificato.


Dentro al quadro

Ethnobrain organizza corsi e giornate a tema che hanno come fulcro centrale la pittura e la fotografia. Piacevoli passeggiate per raggiungere boschi incantati, splendidi paesi o siti archeologici nei quali poter dare spazio alla propria creatività. In un clima di relax e armonia potrete regalarvi un'emozione indelebile. Da soli o sotto la guida di un esperto potrete concedervi il piacere di dipingere o scattare foto, stando dentro al quadro!


Gastronomia: i sapori di una terra

La tradizione pastorale, le cui origini nella nostra terra si perdono nella notte dei tempi, i prodotti genuini che la Marsica ci regala, sono la base di una cucina genuina e ricca di sapori.

(foto)

Ethnobrain organizza passeggiate e percorsi enogastronomici che prevedono la raccolta di frutta, funghi e verdura selvatica e la degustazione di prodotti tipici

joomla template